NUOVO MICROCREDITO

Cos’è

Per microcredito si intende la concessione di prestiti di piccolo importo a persone e imprese che intendono avviare o potenziare un’attività di microimpresa o di lavoro autonomo e che hanno difficoltà di accesso al credito bancario. Dal 12 gennaio 2024 è in vigore il nuovo Regolamento sul Microcredito, con importanti novità.

Microcredito: i soggetti beneficiari

Il nuovo Microcredito ha lo scopo di supportare l’avvio o l’operatività delle imprese, ed una prima novità riguarda proprio i soggetti beneficiari, con nuovo Regolamento è infatti possibile richiedere un finanziamento di Microcredito anche alle società a responsabilità limitata ordinarie ed alle imprese e professionisti costituiti da oltre i cinque anni, prima esclusi, e sono stati eliminati i requisiti dimensionali riguardanti l’attivo patrimoniale, i ricavi lordi ed il livello di indebitamento.

Requisiti

I soggetti che possono ottenere il Microcredito sono le aziende che esistono da 5 anni o meno, e solo se hanno una partita IVA. Non possono avere più di 5 dipendenti. Se si tratta di una società di persone, possono avere fino a 10 dipendenti. L’azienda non può avere un valore superiore a 300.000 euro e non può guadagnare più di 200.000 euro in un anno. Inoltre, non può avere un debito superiore a 100.000 euro. Per poter usufruire del Fondo, i professionisti devono essere iscritti agli ordini professionali o ad associazioni professionali presenti nell’elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. I professionisti e le imprese devono operare nei settori ammessi in base alle Disposizioni Operative del Fondo.

Microcredito: le spese ammissibili

Il Fondo può contribuire a pagare le spese per:

  • Acquisto di beni (incluse le materie prime necessarie alla produzione dei beni o servizi e le merci destinate alla vendita) o servizi connessi all’attività;
  • Pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti o soci lavoratori;
  • Sostenimento dei costi per corsi di formazione aziendale;
  • Ripristino capitale circolante;
  • Operazioni di liquidità;

Microcredito: i servizi ausiliari

I soggetti che erogano il denaro per l’operazione di microcredito devono fornire almeno due servizi aggiuntivi per aiutare e sorvegliare le persone che ricevono il denaro.

Questi servizi potrebbero includere l’assistenza nella definizione di un piano, l’insegnamento di come sbrigare le pratiche burocratiche o utilizzare la tecnologia, l’elaborazione di idee per la vendita di prodotti, l’assistenza in caso di problemi legali, fiscali o governativi o l’individuazione di ciò che potrebbe andare storto nel progetto finanziato.

-Definizione della strategia di business.

-Formazione sulle tecniche di amministrazione e utilizzo delle tecnologie avanzate.

-Supporto per la risoluzione di problematiche legali, fiscali e amministrative.

-Individuazione delle criticità del progetto imprenditoriale.

Microcredito: i finanziamenti

L’importo massimo del finanziamento passa da 40 mila euro a 75 mila euro, elevabile fino a 100 mila euro per le società a responsabilità limitata ordinarie, con il solo limite del 10% del capitale sociale al netto delle perdite, come da ultimo bilancio approvato, e la durata massima del finanziamento è elevata a 10 anni, rispetto ai precedenti 7.

La garanzia dei confidi resta all’80% per importi fino a 50.000 euro, mentre per i finanziamenti superiori ai 50 mila euro la garanzia scende al 60%.

Il tasso effettivo globale applicato ai finanziamenti del Microcredito non può essere superiore al tasso effettivo globale medio rilevato per la categoria di operazioni risultante dall’ultima rilevazione trimestrale, moltiplicato per un coefficiente pari a 0,8.

Microcredito: 3 step per ottenerlo

1) La prenotazione

Puoi prenotare la garanzia online. Una volta effettuata la registrazione, potrai effettuare la prenotazione inserendo i tuoi dati personali. La procedura online rilascerà una ricevuta con un codice identificativo. Questo codice dimostra che hai effettuato una prenotazione e puoi stamparlo.

NB: Le risorse stanziate per il microcredito rappresentano il massimo che può essere utilizzato. Se questo limite viene raggiunto, le persone non possono utilizzare altre risorse finché non se ne liberano altre. Se la prenotazione viene sospesa, le richieste di garanzia su operazioni di microcredito presentate da banche, confidi e intermediari accreditati continueranno ad essere accettate dal Gestore.

2) La conferma

Una prenotazione non significa che riceverai sicuramente il finanziamento. La prenotazione è valida solo per i 5 giorni successivi. Durante questo periodo, dovrai trovare qualcuno disposto a darti il denaro e confermare la prenotazione online. A tal fine, dovrai presentare al prestatore la ricevuta di prenotazione e l’allegato 4. L’azienda o il professionista può contattare una banca, un intermediario finanziario vigilato o un operatore di microcredito (ex art. 111) per confermare la prenotazione. Questo soggetto si assicurerà che la prenotazione sia confermata e potrà anche richiedere una garanzia entro 60 giorni.

3) La presentazione della domanda

Una volta ottenuta l’approvazione per la garanzia, dovrai presentare domanda al Fondo entro 60 giorni. Puoi richiedere più di una prenotazione, purché l’importo totale non superi i 35 mila euro. Se non confermi una prenotazione entro il termine stabilito, questa scadrà e perderai quella somma di denaro dal tuo limite. Non è necessario effettuare una prenotazione per ottenere la garanzia.

Condividi su:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkdin
Share on pinterest
Pinterest
Palmiero dottore commercialista logo

Privacy Policy | Cookie Policy | © 2021 Studio Palmiero | P. Iva 04579570617

× Contattaci su Whatsapp